Riassunto analitico
L'elaborato di tesi prevede il confronto tra l'approccio Reggio Emilia Engineering Education e quello del Design Thinking. Caso studio e laboratorio di analisi, due progetti internazionali. ME310, in collaborazione con l'università di Stanford, California e CBI (Challenge Based Innovation), in collaborazione con il CERN di Ginevra, Svizzera.
|
Abstract
La tesi intende delineare le principali caratteristiche dell’approccio Reggio Emilia Engineering Education e della metodologia del Design Thinking implementata all’Università di Stanford. Focus dell’elaborato è il punto di vista degli studenti, in particolare di coloro che hanno partecipato al programma SUGAR/ME310, in collaborazione con la Stanford University e al programma CBI (Challenge Based Innovation), in collaborazione con l’organizzazione europea per la ricerca nucleare CERN di Ginevra. Nella tesi sarà analizzata la prospettiva degli studenti sia di nazionalità italiana, sia di nazionalità americana, tramite l’utilizzo di strumenti di raccolta di dati qualitativi, quali interviste e questionari. Obiettivo dell’elaborato è comprendere le principali differenze percepite dagli studenti nell’approccio al Design Thinking, confrontando il metodo più puro, nato appunto nella Silicon Valley e la metodologia Reggio Emilia Engineering Education, fortemente influenzata dal Reggio Emilia Approach.
|