Riassunto analitico
Nonostante la crisi abbia raggiunto ormai tutti i paesi del mondo, indebolendo e rallentandone il loro business, quello del marketing sportivo invece può essere considerato come un concetto in costante evoluzione, che ha portato ad una crescita esponenziale tale attività. Lo sport nel corso degli anni ha subito diverse modifiche, arrivando ad assumere una valenza sempre più di business, trovando nel marketing un abile alleato. La sua capacità di generare un volume elevato di introiti derivanti dalle sponsorizzazioni, dal merchandising, dalle concessioni dei diritti televisivi, dagli abbonamenti e dalla vendita dei singoli biglietti ha spinto le più importanti società sportive del mondo a dotarsi di specifiche funzioni di marketing, adeguandosi anche a livello organizzativo e strutturale per evitare quella che viene definita marketing di miopia ovvero una non adeguata sinergia tra le potenzialità da sfruttare e le reali attività svolte. Il seguente elaborato è suddiviso in tre parti, nel primo capitolo viene esaminato il concetto di Sport partendo dalla sua nascita come attività ludica fino a diventare un vero e proprio settore economico. Viene analizzate la domanda e l’offerta del prodotto sportivo soffermandosi su quelli che sono i soggetti principali ovvero: gli spettatori, i praticanti di sport, gli sponsor e le società sportive. Nella seconda parte del primo capitolo si parla del marketing sportivo e delle differenti metodologie a seconda che si tratti di: marketing degli eventi sportivi, marketing delle Federazioni, marketing delle società sportive. Il secondo capitolo analizza il processo manageriale di marketing sportivo suddividendo la parte strategica da quella operativa. La parte strategica permette alle società sportive di pianificare, attraverso l’analisi del mercato, dell’ambiente e dei concorrenti, quelli che sono gli obbiettivi primari. La parte operativa cerca di concretizzare le strategie pianificate servendosi di una serie di strumenti facenti parte del marketing mix, nello specifico vengono considerati quelli ritenuti più importanti per le società sportive. Infine nel terzo capitolo si cerca di concretizzare quanto elencato in precedenza prendendo in considerazione l’attività manageriale di marketing (parte strategica e operativa) di una società sportiva italiana: il Sassuolo Calcio che milita nella massima serie del campionato di calcio italiano.
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