Riassunto analitico
La presente tesi si pone l’obiettivo di condurre un'analisi preliminare sulla domanda potenziale di supporto al possibile posizionamento di un nuovo pubblico esercizio etnico nel centro storico di Modena. In primo luogo, è stato osservato l’andamento dei consumi alimentari extra-domestici in Italia e la configurazione strutturale e di formato dei pubblici esercizi. Successivamente, si approfondisce la natura intrinseca del servizio e i suoi attributi per poi focalizzare l’attenzione sulle leve strategiche di marketing e posizionamento volte a segmentare il mercato-obiettivo ed individuare i principali competitors. In secondo luogo, dal momento che l’intento di proporre un bistrot riguarda l’offerta di prodotti tipici francesi, è stato necessario comprendere come la “country image” ed il grado di etnocentrismo condizionino le attitudini e le valutazioni d’acquisto del consumatore. Infine, si è voluto tracciare un quadro generale delle caratteristiche demografiche della domanda, della rete distribuita dei pubblici esercizi e della legislazione territoriale a supporto di un esercente che voglia insediare la propria attività ristorativa nel Comune di Modena. Tale indagine viene supportata da una parte quantitativa costituita dall’indagine statistica condotta su un campione di 300 cittadini. Questo studio empirico si propone di cogliere le percezioni della domanda in relazione alla potenziale apertura di un bistrot francese e le sue caratteristiche di mix di prodotto-servizi offerto oltre ad indagare l'effetto dell'immagine-paese Francia e il ruolo dell'etnocentrismo nelle preferenze del consumatore.
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