Riassunto analitico
Il progetto di tesi nasce dal lavoro svolto presso l’azienda Wi-Ma Prototipi S.r.l. in collaborazione con Ferrari S.p.A. Lo scopo di questa tesi è la costruzione di un modello parametrico per la simulazione di pneumatici in CFD, da utilizzare nelle fasi di progettazione aerodinamica dei veicoli di nuova gamma Ferrari. A seguito di una ricerca bibliografica relativa allo stato dell’arte, si è realizzato il modello parametrico per la costruzione di pneumatici indeformati e deformati, da impiegare nelle simulazioni CFD a fini aerodinamici. L’obiettivo principale di tale modello è quello di consentire di poter testare molteplici taglie di pneumatici nonché diverse configurazioni di assetto, in maniera rapida ma efficiente, grazie ai diversi parametri adottati. Durante lo sviluppo del progetto si sono effettuate riunioni periodiche con Marco Milanetti, tutor Ferrari per l’elaborazione della tesi e responsabile in ambito Thermofluid dynamics, e Luca Cinquanta, tutor Ferrari in materia di Computational fluid dynamics. Il progetto è stato realizzato utilizzando i software di pre-processing (ANSA) e post-processing (META), gentilmente offerti da BETA CAE Systems; di simulazione fluidodinamica (ANSYS FLUENT) e CAD (CATIA V5 di Dassault Systèmes). Eventuali sviluppi futuri potrebbero riguardare l’integrazione nel modello di un battistrada (semplificato, ovvero costituito dalle sole scanalature longitudinali) parametrico al fine di aumentare la correlazione con le casistiche reali, nonché la valutazione di un possibile impiego di un’ulteriore sezione di controllo nella regione inferiore deformata dello pneumatico, al fine di ridurre ulteriormente lo scostamento dalle deformazioni reali ricavate sperimentalmente.
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