Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore | PALMISCIANO, EDOARDO | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-11072024-102643 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Design Failure Mode and Effects Analysis (DFMEA) di una bobina di accensione di tipo plug top con metodologia AIAG & VDA | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | Design Failure Mode and Effects Analysis (DFMEA) of a Plug Top Ignition Coil Using the AIAG & VDA Approach | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Ingegneria del veicolo | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Data inizio appello | 2024-12-03 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2064-12-03 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Questa tesi è il risultato di un’esperienza di tirocinio presso lo stabilimento Federal-Mogul Powertrain S.r.l. di Carpi, una struttura specializzata nella progettazione e produzione di vari tipi di bobine di accensione. L'analisi presentata contribuisce a un progetto in corso con un prestigioso costruttore automobilistico, che ha scelto Federal-Mogul come fornitore di bobine di accensione per il loro motore ad alte prestazioni di nuova generazione. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract
This thesis is the result of an internship experience at the Federal-Mogul Powertrain S.r.l. Carpi plant, a facility specializing in the design and manufacturing of various types of ignition coils. The analysis presented contributes to an ongoing project with a prestigious automotive manufacturer, which selected Federal-Mogul as their supplier of ignition coils for their next generation high performance engine. The work presents a case study on the application of the AIAG & VDA methodology to execute the Design Failure Mode and Effects Analysis (DFMEA) of a plug top ignition coil, aimed at the identification and mitigation of potential failures in the component. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
File |
|