Riassunto analitico
Questo lavoro di tesi mira allo sviluppo di un modello agli elementi finiti capace di riprodurre il campo termico di un pistone motociclistico ad elevate prestazioni. L’obiettivo è realizzare un modello via via più complesso dal punto di vista delle boundary conditions fluidodinamiche applicate, a partire da un modello 0-D fino ad arrivare alla CFD-3D, per poi eseguire un confronto tra i dati ottenuti e i rilievi sperimentali derivanti dalle misure di durezza residua del materiale, dopo un test a punto fisso condotto al banco prova. Ciò che si vuole capire è quanto i risultati raggiunti mediante un modello semplificato siano distanti da quelli ottenuti attraverso modelli a complessità crescente. Infatti, tali metodi risultano essere dispendiosi in termini di costo computazionale e tempistiche, e richiederebbero un nuovo calcolo in caso di variazione della geometria. Infine, viene svolta un’analisi termostrutturale per evidenziare come l’approccio al calcolo termico influisce sul comportamento a fatica a durata infinita del componente.
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