Riassunto analitico
Nel settembre 2015 viene reso noto dall'americana EPA, l'agenzia per la protezione dell'ambiente, che il gruppo Volkswagen ha installato ed utilizzato un dispositivo su milioni di propri veicoli diesel in tutto il mondo in modo illegale con lo scopo di alterare i risultati dei test di laboratorio riguardanti le emissioni. Tale escamotage era stato ideato per raggirare la legislazione americana sulle emissioni di sostanze inquinanti, in particolare ossidi di azoto (NOx), che in condizioni di guida normali risultavano essere fino a 40 volte superiori al valore massimo consentito. Questa scoperta è stata la causa scatenante di una delle più grosse crisi aziendali degli ultimi anni, rinominata "scandalo Dieselgate", ed ha fatto emergere un enorme problema in chiave futura, ovvero la sostenibilità dei veicoli a diesel in termini di emissioni. Volkswagen si è trovata ad affrontare perdite consistenti in termini sia finanziari, sia di reputazione, che rimangono tuttora inestimabili. Dopo una fase iniziale di smentita, il gruppo ha ammesso le proprie colpe ed ha proposto soluzioni riparative differenziate in base all'area geografica interessata. Inoltre, come conseguenza della perdita di fiducia da parte dell'opinione pubblica, ha avviato un processo di profondo cambiamento interno, a partire dagli organi direttivi, passando per maggiori investimenti in veicoli elettrici, fino al rebranding culminato nel settembre 2019 con la presentazione del nuovo logo al salone internazionale dell'auto di Francoforte. Il presente elaborato si pone l'obiettivo di analizzare le strategie comunicative adottate dal gruppo Volkswagen per la gestione dello scandalo Dieselgate. Dopo un capitolo di introduzione al concetto di crisi e di management della crisi, viene presentato un capitolo teorico sulla comunicazione e la conseguente importanza che riveste in un contesto di crisi aziendale. In un ulteriore capitolo si esaminano la struttura e le finalità del case study come strumento di analisi, con particolare attenzione al single-case study. Il quarto capitolo è dedicato all'analisi vera e propria del gruppo Volkswagen e delle relative strategie impiegate in seguito alla crisi sulla base di materiali rilasciati dall'azienda, vale a dire comunicati stampa e post pubblicati nelle pagine social, e da altre fonti esterne, in particolare articoli di cronaca e di opinione pubblicati da due importanti testate giornalistiche.
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Abstract
In September 2015 the US EPA (Environmental Protection Agency) discloses that Volkswagen illegally installed and used a device on millions of diesel vehicles all over the world with the purpose of distorting the laboratory test concerning vehicle emissions. Such trick had been conceived to circumvent the US legislation on the pollutant emissions, in particular nitrogen oxides (NOx), which during normal driving condition appeared to be up to 40 times higher than the limit value. Such discovery represented the triggering event of one of the major crises in recent history, the so-called "Dieselgate scandal", and led to the emerging of a huge problem for the future, namely the sustainability of diesel vehicles in terms of pollutant emissions.
Volkswagen has faced substantial losses both in financial and reputational terms, which still remain incalculable today. After an initial phase during which the denial strategy was prevailing, the company admitted its own faults and proposed a series of monetary reparative solutions that are different on the basis of the concerned geographical area. Furthermore, as a consequence of the loss of trust from its stakeholders and public opinion, it started a process of in-depth change affecting the internal structure and larger investments in electrical vehicles, up to the re-branding process culminated in September 2019 with the presentation of the brand new logo at the International Motor Show in Frankfurt a.M.
This dissertation is aimed at analysing the communication strategies adopted by Volkswagen in the management of the Dieselgate scandal. Following a chapter on the introduction to the concept of crisis and crisis management, a further theoretical chapter is presented to summarize the concept of communication and its related importance in a corporate crisis. The third chapter is concerned with the structure and objectives of the case study as analysis method, with a focus on the single-case study. In the last chapter, the analysis of the Volkswagen group and its associated communication strategies used for the crisis management is given. Such analysis is based on materials provided by the company, i.e. press releases and posts retrieved from the social media, as well by as external sources, in particular articles and opinions published by two authoritative newspapers.
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