Riassunto analitico
Per essere competitive sul mercato mondiale, le aziende del settore automotive, negli ultimi anni, cercano la formula vincente per differenziarsi dalla concorrenza, in modo da difendere le proprie quote di mercato, in un settore con sempre più ridotti margini di crescita. Maserati fa della customizzazione la sua forza trainante. Al Salone dell’Auto di Ginevra 2019, tra le rassegne automobilistiche mondiali più importanti, Maserati valorizza lo stile tipico del “Made in Italy”, accostando artigianato e tecnologia, per una ricerca estetica destinata ad un bacino particolare di utenza. Nel salotto elvetico Maserati presenta prototipi e concept car in fase di studio alla base dei futuri progetti, tra cui le vetture Quattroporte S Q4 GranLusso e Levante S Q4 GranSport caratterizzate dai nuovi interni in PELLETESSUTA™, firmati Ermenegildo Zegna, azienda italiana di abbigliamento di lusso maschile. L’obiettivo di questo studio è proprio l’introduzione di materiali provenienti dall’industria tessile nelle fodere sedili di serie speciali Maserati e la definizione di un trade-off tra resa estetica iniziale e affidabilità a lungo termine. Infatti occorre raggiungere un compromesso tra queste due caratteristiche, entrambe desiderabili ma spesso incompatibili. Lo studio di fattibilità e il processo di sviluppo del prodotto, in accordo con gli standard automotive, si articolano in molteplici fasi, di cui se ne approfondisce la parte tecnica, e constano di uno strutturato piano di validazione per la verifica dei requisiti che il sedile in generale e il rivestimento in particolare devono soddisfare. I risultati ottenuti forniscono tutti gli elementi per l’avvio della fase realizzativa; l’esperienza di collaborazione con il fornitore del materiale alla base del presente studio, tenendo conto del fatto che quest’ultimo proviene da un processo artigianale, vuole dare l’impulso all’attività di Research & Development, alla luce delle criticità incontrate in itinere, per l’innovazione di un settore che con il supporto delle nuove tecnologie potrebbe competere tra i fornitori e per l’abbattimento di costi e tempi di progettazione del settore automotive.
|
Abstract
To be competitive on the global market, automotive companies in recent years have been looking for the winning formula to differentiate themselves from the competitors, in order to defend their market share, in in a sector with increasingly reduced growth margins. Maserati makes customisation its driving force. At the 2019 Geneva Motor Show, one of world's most important car shows, Maserati enhances the tipicor "Made in Italy" style, combining craftsmanship and technology, for an aesthetic research intended for a catchment area. In the Swiss living room Maserati presents prototypes and concept cars under study behind future projects, including the Quattroporte S Q4 GranLusso and Levante S Q4 GranSport cars featuringand the new interiors in PELLETESSUTA™, signed Ermenegildo Zegna, Italian men's luxury clothing company.
The aim of this study is the introduction of materials from the textile industry into the seat cover of Maserati Special Series and the definition of a trade-off between initial appearance level and long-term reliability target. In fact a compromise must be reached between these two characteristics, both desirable but often incompatible.
The feasibility study and the product development process, in accordance with automotive standards, are divided into multiple phases, of which the technical part is developed, and consist of a structured validation plan for the verification of the requirements that the seat in general and the cover in particular must meet.
The results obtained provide all the elements for the start of the implementation phase; the experience of working with the supplier of the material behind this study, taking into account the fact that the material comes from a craft process, wants to give the motivation to the activity of Research & Development, in view of the critical issues met in progress, to the innovation of a sector that with the support by new technologies could compete among suppliers and to reduce design costs and implementation time of the automotive industry.
|