Riassunto analitico
In questo elaborato vengono valutate le prestazioni di un sistema di frenatura esterna prototipale applicato all'assale anteriore di una trattrice agricola di taglia medio-alta. Lo scopo di tale progetto è quello di migliorare le prestazioni della trattrice in frenata, impegnando in misura minore il sistema frenante posteriore per limitarne usura e effetti di surriscaldamento, in ottica di un aumento della velocità massima raggiungibile dalla trattrice nel prossimo futuro. Inizialmente, sono evidenziate le differenze di funzionamento rispetto al sistema di frenatura di serie, in quanto il nuovo sistema frenante richiede anche un diverso impianto idraulico di attuazione; successivamente è mostrato il posizionamento sulla trattrice della strumentazione utilizzata per le prove, ed è paventata una stima delle sollecitazioni agenti sia per il sistema di frenatura prototipale che per quello di serie. Infine, sono mostrati i dati sperimentali ricavati e si evidenzia come la differenza prestazionale del nuovo sistema di frenatura, rispetto a quello di serie, sia tanto maggiore quanto più la velocità massima della trattrice sia elevata.
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