Riassunto analitico
Questa tesi di laurea, svolta presso l’azienda FCA (ex VM motori) di Cento in provincia di Ferrara all’interno del reparto R&D (Research and Development), riguarda l’allestimento di un nuovo banco speciale basculante progettato per effettuare test di pescaggio olio (tilting test) e attriti di motori a combustione interna. Lo scopo principale di questa attività è stato quello di effettuare la messa a punto del banco prova. Questa fase è composta da un’attività di correlazione effettuata attraverso test di tilting, con l’obiettivo di garantire la tessa qualità dei risultati di un banco esterno noto, considerando che il banco FCA lavora in condizione di motore trascinato mentre il banco esterno effettua i test in condizione di firing in condizione di pieno carico. Successivamente si è effettuata la completa caratterizzazione del motore, andando ad analizzare tutti i regimi ai quali opera il motore. Infine, è stata eseguita la comparazione fra due diverse configurazioni di coppa dell’olio dello stesso motore. La seconda parte dell’elaborato di tesi riguarda la caratterizzazione delle friction di un motore diesel V6. In particolare, sono stati misurati gli assorbimenti delle componenti più esterne del motore come l’alternatore, il compressore A/C, il depressore e la pompa iniezione. Infine è stata smontata la distribuzione per misurare tutta la parte alta del motore.
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