Riassunto analitico
Questo lavoro di tesi tratterà la gestione/classificazione dei ricambi di uno degli stabilimenti produttivi dell’azienda Emilceramica srl, nello specifico lo stabilimento chiamato Fiorano1. In seguito tratterà lo sviluppo di un metodo per la valutazione dei fornitori di ricambi. La gestione dei ricambi, è un settore che non ha mai ricevuto molta attenzione nel mondo ceramico, questo per diversi motivi tra cui il non rilevante impatto sul bilancio aziendale, in termini economici, poiché nel settore ceramico ci sono ancora dei margini di guadagno che lo permettono. A oggi comunque con l’avvento di nuove filosofie come l’industry4.0 e la necessità di ottimizzare quelli che sono i processi produttivi e organizzativi, la gestione della manutenzione e conseguentemente anche quella dei ricambi stanno vivendo un crescente interesse da parte dei principali stakeholder aziendali che se ne occupano. In Emilceramica, si ha in programma di studiare applicazioni di metodologie manutentive basate su studi statistici di affidabilità. La prima parte della tesi dunque riguarderà l’analisi di quello che è lo status quo della gestione dei ricambi e lo sviluppo di una funzione semplice e intuitiva per l’identificazione della loro criticità di gestione. La seconda parte riguarderà l’implementazione di un metodo analitico, l’AHP (Analitical Hierarchy Process), per la valutazione dei fornitori dei ricambi, perché in seguito all’acquisizione subita da parte di una grande multinazionale americana, i parchi fornitori andranno allineati a quelli del gruppo con conseguenti razionalizzazioni. Questa metodologia si basa su valutazioni numeriche e giudizi razionali. Tale metodo di valutazione potrà essere declinato dall’azienda in molteplici altre problematiche, non solo relative ai ricambi e valutazione fornitori più critici, ma a qualsiasi problema che preveda decisioni multi-criterio.
|