Riassunto analitico
Il presente elaborato ha l’obiettivo di comprendere se risulti possibile implementare in ambito di progetto il modello della Balanced Scorecard. Con l’introduzione di nuove tecnologie e con l’ampliamento dei mercati, non è possibile considerare nella valutazione della performance aziendale solo aspetti di natura quantitativa. Nel lavoro di gruppo maggior rilevanza è data agli intangible asset, grazie ai quali un’organizzazione può valutare i risultati di progetto in un’ottica multidimensionale. Nel primo capitolo, dopo aver presentato un excursus sugli obiettivi di project management e sulle fasi fondamentali per la gestione di un progetto, vengono analizzati nel dettaglio i possibili strumenti di controllo della performance finale. Successivamente, nel secondo capitolo, si introduce lo strumento della Balanced Scorecard e si focalizza l’attenzione su come tale modello potrà essere applicato nelle aziende che lavorano per progetti. Infine, nel terzo capitolo vengono approfondite le quattro prospettive da prendere in considerazione per la costruzione della Balanced Scorecard di progetto (prospettiva del cliente, dell’apprendimento e della crescita, economico-finanziaria e dei processi interni).
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