Riassunto analitico
In questo lavoro di tipo compilativo vengono analizzati gli effetti del richiamo alla nostalgia nella pubblicità. Per rispondere al quesito di ricerca, mi sono basata sulla letteratura esistente effettuando una ricerca di articoli che, basandosi su ricerche empiriche, illustrano quali sono gli elementi che influenzano le risposte ai richiami nostalgici e in cosa consistono queste risposte. Il primo capitolo è incentrato sulle origini e l’evoluzione del concetto di nostalgia nel tempo, i filoni di ricerca e le funzioni della nostalgia. Il secondo capitolo tratta dei nostalgia triggers, del modo in cui il richiamo alla nostalgia viene utilizzato nella comunicazione persuasiva e dei temi ricorrenti evocati dai ricordi nostalgici. Nel terzo capitolo il fucus è sugli antecedenti, ovvero gli elementi che determinano le reazioni dei riceventi al richiamo nostalgico e che fanno sì che diversi individui reagiscano diversamente allo stimolo nostalgico, e sulle conseguenze, ovvero gli effetti che la strategia nostalgica genera nel ricevente, sia in termini di atteggiamenti nei confronti della pubblicità e del brand, che in termini di elementi che contribuiscono a creare vantaggio competitivo per il brand, come l’eredità di brand. Dalle ricerche è emerso che il richiamo alla nostalgia influenza in modo significativo le reazioni dei riceventi alla pubblicità e che può attribuire un valore aggiunto al brand. Concludo indicando il modo in cui i risultati di queste ricerche possono essere sfruttati dagli esperti in comunicazione e di marketing per creare una campagna di comunicazione efficace e alcuni spunti di ricerca per il futuro.
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