Riassunto analitico
La riduzione della massa è una delle principali sfide nella progettazione di un veicolo: questa ha un notevole impatto sui consumi, sulle emissioni e sull'handling della vettura. Attualmente nelle vetture ad alte prestazioni si fa largo uso dei materiali compositi come, ad esempio i carbon fiber reinforced polymers, dal momento che questi possiedono una minore densità rispetto ai materiali convenzionali a fronte di caratteristiche meccaniche paragonabili. Pertanto, il loro utilizzo permette di ridurre il peso della vettura e garantire prestazioni elevate. L'obiettivo del seguente elaborato è quello di mostrare delle metodologie di ottimizzazione su componenti in materiale composito (eseguite mediante il solutore "OptiStruct") che permettano di ottenere massa minima a fronte di tempi di calcolo ridotti, nel rispetto di determinati vincoli e di osservare l'influenza di vari parametri su quest’ultimi. Sono quindi stati individuati tre metodi: il primo permette di ottenere una massa maggiore rispetto agli altri, ma con tempi di calcolo inferiori; il secondo risulta essere un compromesso tra gli altri due metodi; il terzo permette di ottenere la massa minore, ma con tempi di calcolo elevati.
|