Riassunto analitico
La Qualità in un’azienda ricopre un ruolo fondamentale per guidare verso il successo il lavoro di tutte le altre funzioni e garantire al cliente prodotti e servizi competitivi in grado di soddisfare le richieste di mercato. La qualità può essere intesa come caratteristica (la conformità alle specifiche tecniche) o come valore (l’adeguatezza all’uso) ed è un concetto relativo che può essere definito in svariati modi, proprio perché si compone di una parte fortemente oggettiva (gli aspetti tecnici devono soddisfare le specifiche del cliente) ma anche di una parte assolutamente soggettiva (gli aspetti che devono soddisfare le aspettative e i desideri del cliente). La produzione di telai automobilistici in alluminio di alta gamma richiede un elevato e costante livello qualitativo, al fine di garantire il rispetto dei rigidi vincoli strutturali e di sicurezza. Quando si vuole industrializzare un nuovo prodotto l’Ente Qualità ha il compito di assicurare la qualità dello stesso, facendo in modo che vengano svolte tutte le attività necessarie per poter giungere alla Start Of Production (S.O.P.) con un prodotto che sia producibile senza intoppi, facendo quindi emergere le eventuali criticità durante la fase “prototipale”, contribuendo in questo modo alla mission aziendale di miglioramento continuo. L’obiettivo finale dell’attività condotta presso OMR-Modena consiste nell'analizzare lo storico del processo di saldatura automatico andando in una seconda fase ad ottimizzare il processo, andando a diminuire scarti e tempo ciclo per recupero saldature e ad agire sulla componentistica del fornitore, richiedendo delle modifiche geometriche in base al processo di saldatura che si vuole migliorare.
|