Riassunto analitico
E' stata svolta attività di tirocinio, finalizzata alla stesura di un documento di tesi, presso il Laboratoriorosso, nel dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari. Il lavoro di tesi si è focalizzato, come da titolo, sullo studio della variabilità ciclica della combustione in un motore da ricerca (TCC-III), tramite LES (Large Eddy Simulation) in ambiente Star-CD. Attraverso l'accumulo di più cicli motore di simulazione, è stato possibile confrontare i risultati della CFD con quelli reali, ottenuti dal motore ad accesso ottico sopra riportato. Di conseguenza, è stato possibile proporre un metodo innovativo atto a mitigare il fenomeno della variabilità ciclica (fortemente deleterio per la progettazione in sicurezza del motore a combustione interna): si tratta di un nuovo tipo di accensione, con maggiori capacità energetiche ed un'ampia superficie di cessione del calore alla miscela di aria e combustibile. la tesi si è concentrata sulla ricerca dei parametri ottimali del modello di accensione (ISSIM-LES) che possono simulare un tipo di accensione di questo tipo. Una volta ottenute combinazioni di parametri stabili su un caso test, si è applicato il metodo a tutte le altre combustioni, in modo da poter verificare i miglioramenti nelle velocità di combustione attesi. Infine, si è proceduto al confronto dei dati ottenuti con quelli forniti dal motore reale, in modo da verificare la corrispondenza fra i due aspetti.
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