Riassunto analitico
L'elaborato tratta dell'export del settore agroalimentare italiano ed è diviso in tre capitoli. Nel primo capitolo si fa una panoramica del processo di internazionalizzazione delle imprese, analizzandone cause, finalità, vantaggi e svantaggi. Nell'ultimo secolo, infatti c'è stata una diffusione dei fenomeni di internazionalizzazione e lo sviluppo di imprese che hanno cominciato ad affacciarsi ai mercati esteri; per questo motivo si analizzano anche le diverse modalità di entrata in questi mercati e in particolar modo le esportazioni. Nel secondo capitolo poi ci si concentra sull'export del settore agroalimentare italiano che è ad oggi uno dei settori più proficui del nostro paese. Infatti a livello mondiale, il settore agroalimentare ha avuto una costante crescita soprattutto per quanto riguarda i prodotti "Made in Italy" che da sempre sono sinonimo di gusto e qualità. Nel terzo capitolo invece ci si focalizza su un prodotto particolarmente amato nei mercati stranieri, la mozzarella di bufala campana DOP. I consumi di mozzarella sono infatti in continua crescita in tutto il mondo e superano ormai le 50mila tonnellate annue in gran parte dei Paesi europei (come accade in Germania, Francia, Regno Unito e Spagna) ma anche in altri Stati più esotici, come il Brasile, l’Argentina, gli Stati Uniti, il Canada, la Nuova Zelanda e la Corea del Sud.
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