Riassunto analitico
Quasi l’80% della nostra economia moderna è basata sui servizi. Una economia che sta cambiando: le persone hanno bisogni ed esigenze diversi, i prodotti ed i servizi sono in continua evoluzione , e la tecnologia sta crescendo in modo più efficiente ogni giorno. La società e le organizzazioni devono tenere il passo con questi cambiamenti. Una sfida difficile che può essere affrontata attraverso il service design, una nuova disciplina del business che aiuta ad innovare e creare nuovi servizi o a migliorare servizi già esistenti per renderli più utili, utilizzabili e desiderabili dai clienti, così come più, efficienti ed efficaci per le organizzazioni e la società in generale. Le città stanno intraprendendo iniziative per progettare nuovi servizi innovativi che rispondano alle sfide di uno sviluppo urbano più sostenibile, efficiente ed inclusivo, ossia lo scopo di quelle città che mirano a diventare intelligenti. Le autorità locali sono sempre più consapevoli del concetto di smart city e fanno uso del service design per creare servizi con e per i cittadini che soddisfino i loro bisogni ed esigenze al fine di migliorare la qualità della vita. Quindi il nucleo centrale dell’intero processo è l’utente. Esistono vari esempi di impiego del service design applicato in una smart city, sia a livello europeo che nazionale. Il caso analizzato si riferisce al progetto SPAC3 – Servizi Smart della nuova Pubblica Amministrazione per la citizens-centricity in cloud, approvato dalla Regione Lombardia.
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