Riassunto analitico
Questo elaborato è volto ad analizzare l'evoluzione delle produzioni grafiche infantili di bambini dai due anni e nove mesi ai quattro anni e undici mesi, partendo da una fase pre-iconica iniziale, caratterizzata da tracciati segni e scarabocchi, fino allo stadio figurativo in cui i piccoli autori daranno vita alle prime rappresentazioni della figura umana. Il disegno infantile è sempre stato un tema che mi ha affascinata: lavorando da cinque anni nella scuola dell’infanzia, mi trovo quotidianamente a contatto con le rappresentazioni grafiche dei bambini che mi hanno da sempre incuriosita: cosa i piccoli autori vorranno comunicare attraverso quei tracciati che lasciano sul foglio? Come l’insieme di linee si trasforma in uno schema grafico figurativo? Tante sono le domande che ogni giorno mi pongo in proposito, per questo ho scelto di trattare questa tematica, per approfondire le mie conoscenze in merito e avere la capacità di sviluppare e calibrare correttamente, all’interno del contesto sezione, i miei interventi educativi. Il primo capitolo dell’elaborato si soffermerà quindi sulla nascita e l'analisi dello scarabocchio: dai primi tracciati, passando attraverso l'arte preistorica e i dipinti contemporanei, alle rappresentazioni grafiche infantili. In esso verranno messe in luce le fasi di sviluppo dello scarabocchio fino a giungere allo stadio delle forme. In ultimo verrà trattato il tema della gestione dello spazio grafico e delle prospettive didattiche e metodologiche volte a definire interventi educativi corretti per sostenere i bambini e i loro bisogni. Nel secondo capitolo si analizzerà il passaggio dallo stadio pre-iconico a quello iconico: qui verrà messa in luce l'evoluzione dallo scarabocchio alla figura umana. Dopo un breve accenno sulla nascita dell'arte infantile, verranno enunciate le teorie di Luquet, Oliverio Ferraris, Piaget e Arnheim sulla genesi e sull'evoluzione del disegno infantile, fino a giungere a un'analisi più concreta fornita da Stern e da Rhoda Kellogg. Il terzo capitolo si occuperà invece di analizzare verticalmente e orizzontalmente i disegni di bambini dai due ai cinque anni in merito all'evoluzione grafica dalla fase dello scarabocchio a quella figurativa. Nel quarto capitolo concluderò la tesi producendo riflessioni sull'intero lavoro svolto tenendo conto delle varie teorie presentate nel secondo capitolo.
|