Riassunto analitico
L’intero elaborato ha voluto offrire una visione completa ed esaustiva sul tema delle filiali nei mercati esteri, offrendo nel finale un esempio aziendale. Tale forma di esportazione diretta sta acquisendo sempre più importanza al giorno d’oggi: attualmente al mondo si contano circa 70000 multinazionali con quasi 700000 filiali all’estero, che pesano per circa un quarto del prodotto interno lordo mondiale. Tali filiali realizzano oltre un terzo delle esportazioni mondiali e hanno un’occupazione totale vicina ai 60 milioni di persone. L’elaborato è strutturato in due parti: la prima è prevalentemente teorica ed è suddivisa in tre capitoli, mentre la seconda, consistente in due capitoli, affronta in modo specifico un caso pratico. Nella prima parte dell’elaborato sono state affrontate nel dettaglio le tematiche relative alle filiali sui mercati esteri, offrendone un ampio inquadramento a livello teorico. Nel dettaglio, si è partiti con un inquadramento generale sul fenomeno dell’internazionalizzazione: si sono definiti i motivi che spingono una impresa ad internazionalizzarsi indicandone le varie variabili e gli ostacoli che si potrebbero incontrare sul percorso. Successivamente, nel corso del secondo e terzo capitolo si è preso in esame il tema centrale dell’elaborato. Sono state illustrate le varie tipologie di filiale e le funzioni essenziali che la casa madre riveste su di queste. Nel corso della seconda parte dell’elaborato si è analizzato un caso pratico, rappresentato dalla filiale spagnola Corghi Iberica dell’azienda Corghi S.p.A. di Correggio (RE), cercando così di effettuare un riscontro tra ciò che l’elaborato ha illustrato nella prima parte a livello teorico e ciò che effettivamente si ha dedotto nella seconda parte con il caso aziendale
|