Riassunto analitico
Da qualche anno ormai, le persone sono soggette ad una infinita dose di messaggi persuasivi, dalla pubblicità tradizionale ad altre forme di comunicazione. Attraverso questo elaborato, si è cercato di approfondire proprio una di queste, ovvero la sponsorizzazione, soffermandosi principalmente su quella di tipo sportivo. Sebbene esistano, come vedremo nel corso della tesi, altre forme di sponsorizzazione, quella che ha a che fare con il mondo dello sport è senza dubbio la più nota e la più diffusa. Il passo successivo è stato quello di soffermarsi su una tipologia precisa di sponsorizzazione sportiva, quella ciclistica. Rispetto ad altre discipline, il ciclismo permette alla sponsorizzazione di essere valorizzata; questa fornisce poi un ritorno d’immagine adeguato che si ripercuote successivamente sulle vendite. Il ciclismo dimostra di essere, dunque, uno sport molto appetibile, in cui il rapporto investimento/visibilità è senza dubbio positivo e migliore rispetto ad altri sport come la Formula 1 o il calcio. Lo scopo della tesi è capire, quindi, quali siano le motivazioni che spingono una certa impresa ad investire milioni di euro nel mondo del ciclismo professionistico, ed analizzare le dinamiche che contraddistinguono questo tipo di sponsorizzazione.
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