Riassunto analitico
Background L’autovalutazione in ambito educativo rappresenta un elemento di rilievo per gli insegnanti, poiché consente loro di valutare l’efficacia del proprio insegnamento, raccogliendo dati e analizzando informazioni per identificare elementi di possibile miglioramento (icdonmilanikr.it, 2020; Taylor, 2006). Questo processo, basato sulla valutazione autonoma dei propri metodi e competenze, porta a una crescita professionale e personale dei docenti, che diventano consapevoli dei propri punti di forza e debolezza. Tale miglioramento si riflette positivamente sugli studenti e contribuisce a un’evoluzione del processo di apprendimento. (Huang, 2022; icdonmilanikr.it, 2020; Pedone, 2016; Taylor, 2006). L’autovalutazione, quindi, non solo migliora la didattica, ma rivoluziona anche la percezione del ruolo dell’insegnante e dell’efficacia dell’insegnamento stesso (Huang, 2022; icdonmilanikr.it, 2020; Pedone, 2016; Taylor, 2006). Obiettivo Validare lo strumento di autovalutazione Nursing Faculty Competencies Self-Assessment Scale (NFCSAS) sui diversi professionisti che all’interno del Corso di Laurea hanno un ruolo nella formazione dello studente e a seguire offrire lo strumento ad altri corsi di laurea di area sanitaria cosicché anch’essi possano dotarsi di uno strumento che permetta a quanti coinvolti nella formazione degli studenti di intraprendere un processo di autovalutazione. Materiali e Metodi Verrà seguito il modello proposto da Beaton e Sousa & Rojjanasrirat per la validazione e l'adattamento linguistico-culturale del questionario. Successivamente, sarà testato in lingua italiana per la validità di facciata e di contenuto, nonché per la consistenza interna. Il processo di validazione sarà condotto in sei fasi da un team composto da supervisore, traduttori madrelingua, infermieri guide di tirocinio, docenti e ricercatori esperti in processi pedagogici e di adattamento linguistico-culturale. Risultati Il processo di validazione di questo progetto è giunto alla fase V, al termine della quale è stato somministrato un questionario per valutare la chiarezza e la rilevanza degli item come indagine esplorativa preliminare. La maggior parte degli item sono stati giudicati chiari e con una rilevanza tra “abbastanza rilevante” e “molto rilevante”. Conclusioni I dati raccolti sono da considerarsi suggestivi e non conclusivi, utili per orientare la fase successiva della validazione dello strumento di autovalutazione NFCSAS. Bibliografia Huang, Q. (2022). Influence of EFL Teachers’ Self-Assessment on Their Self-Regulation and Self-Efficacy. Frontiers in Psychology, 13, 891839. https://doi.org/10.3389/FPSYG.2022.891839 icdonmilanikr.it. (2020). Autovalutazione insegnanti - Don Milani. https://www.icdonmilanikr.it/autovalutazione-insegnanti/ Pedone, F. (2016). Form@re-Open Journal per la formazione in rete La rubrica per promuovere l’autovalutazione degli insegnanti Rubric to improve teachers’ self-assessment. 2, 88–99. https://doi.org/10.13128/formare-18216 Taylor, L. (2006). Reflecting on Teaching: the benefits of self‐evaluation. Https://Doi.Org/10.1080/0260293940190204, 19(2), 109–122. https://doi.org/10.1080/0260293940190204
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