Riassunto analitico
Il focus fondamentale di questo lavoro di tesi è lo studio della crescita economica ed attrattiva di una data nazione arrivando ad intuire l’importante sviluppo di tematica e come essa possa essere analizzata sotto diverse chiavi di lettura. L’elaborato ha comportato la delineazione di un duplice caso di analisi in cui inizialmente è stata presentata la metodologia e gli studi riguardanti l’attrattività generale dei nuovi paesi emergenti per poi focalizzarsi verso delle specifiche strategie di selezione del mercato internazionale da parte delle grandi società portando un esempio concreto riguardante l’AptarGroup. La generale descrizione del modello di business aziendale correlato ai meccanismi di International Markets Selection utilizzati dal gruppo Aptar ha comportato la delineazione dei principali fattori e variabili endogene ed esogene (key drivers) su cui la società americana basa l’intero processo strategico di selezione dei mercati target per l’elaborazione delle sue strategie di internazionalizzazione. Il presente lavoro di tesi ha permesso, dunque, di comprendere l’importanza delle ricerche in merito alla crescita economica ed attrattiva di una data nazione e il ruolo chiave dei mercati emergenti all’interno del sistema economico globale. Alla luce di ciò, anche le maggiori aziende, come l’AptarGroup, nell’elaborazione delle proprie strategie di International Market Selection dovrebbero considerare i trend di crescita di tali nazioni, con particolare attenzione per quelle asiatiche. Stabilire la propria presenza in questi mercati sarebbe sintomo di lungimiranza imprenditoriale in quanto potrebbe essere un fattore discriminante per l’affermazione del proprio vantaggio competitivo.
|