Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | FONTANA, EDOARDO | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-11052017-115116 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Sviluppo di metodologia per il supportaggio di un assale elettrico di vettura ibrida ad alte prestazioni | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | Development of methodology for the support of an electric axle of a high performance hybrid vehicle | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Ingegneria | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Ingegneria Del Veicolo (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Data inizio appello | 2017-12-07 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
La diffusione della trazione elettrica per l’abbattimento dei consumi e delle emissioni ha portato allo sviluppo di nuove tecnologie installate sulle vetture per il trasporto civile. Queste risultano interessanti anche per le vetture sportive di alta gamma soprattutto in ottica di incremento delle prestazioni. Esistono, però, vincoli alle prestazioni ottenibili dovuti al layout della vettura, alle sollecitazioni sostenibili dalla struttura e al comfort dei passeggeri. Al fine di migliorare costantemente i target prestazionali della vettura è necessario prevederne il raggiungimento a partire dalle primissime fasi della progettazione. L’obiettivo di questo studio è la generazione di una metodologia predittiva delle prestazioni del supportaggio di un assale elettrico a partire dalla fase di architettura e impostazione del veicolo. La metodologia proposta viene, in particolare, applicata ad un caso di vettura sportiva a motore anteriore e validata da correlazioni con analisi numerico-sperimentali. |
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Abstract
The evolution of hybrid cars has led to the development of new technologies in order to reduce fuel consumption and emissions. These technologies are also interesting in terms of performance enhancements for high-end sports cars. However there are limits to the obtainable performance due to vehicle layout, structural feasibility and comfort of the passengers. It is fundamental to forecast vehicle performances since the early stages of the design in order to constantly improve quality and performance targets. This study explain a predictive performance method suitable for the initial design of a support mount of an electric axle. The proposed methodology is then used to design a support mount for an hybrid sport car and validated trough correlations with numerical-experimental analysis. |
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