Riassunto analitico
Le moderne passerelle pedonali non sono più considerate solo come semplici mezzi di collegamento per consentire un più agevole attraversamento tutelando la sicurezza dei pedoni, nel caso siano posti, ad esempio, al di sopra di una strada particolarmente trafficata, o in corrispondenza di un canale, fiume, ecc. Un discorso analogo può essere fatto in riferimento a solai in acciaio con funzione di collegamento interno tra due punti di un edificio. Si tratta anche in questo caso di strutture snelle, leggere e facilmente deformabili in condizioni di esercizio che, così come le passerelle pedonali, possono essere caratterizzate da fenomeni di oscillazione sensibili tanto da creare uno stato di non-confort ai pedoni. L’introduzione di nuovi materiali da costruzione ad alte prestazioni, in aggiunta a un design il più possibile slanciato, leggero ed essenziale ha rivoluzionato la concezione e i criteri di progettazione di molte tipologie strutturali e ha, allo stesso tempo, accentuato certe problematiche. Per quanto riguarda l’ambito della progettazione e dell’analisi di queste strutture particolarmente snelle, si fa riferimento a una serie di Codici di normativa, che però presentano tuttora criteri di tutela nei confronti delle oscillazioni dinamiche non sufficienti per evitare fenomeni di non-confort ai pedoni durante l’attraversamento. L’obiettivo primario di questo lavoro di ricerca è quello di valutare la componente di influenza della folla, in termini di numero di pedoni che attraversano la struttura con una determinata velocità desiderata, sul comportamento della stessa struttura. Si vuole definire parallelamente, il comportamento statico e dinamico della struttura, misurando il massimo abbassamento in mezzeria e a un quarto di lunghezza della passerella e l’ampiezza delle oscillazioni misurate. Eseguendo la simulazione computazionale un elevato numero di volte, valutando gli aspetti sopra descritti per ciascun caso e confrontando statisticamente i risultati, si aspira a trarre conclusioni relativamente al tipo di influenza che può avere una folla in attraversamento su queste tipologie di strutture.
Si vuole fare, innanzitutto, riferimento alla letteratura esistente riguardante i problemi di oscillazione verticale (e orizzontale) che caratterizzano le strutture snelle in acciaio. Si riportano studi passati e recenti riferiti all’azione di camminamento dell’uomo e alle forze verticali e orizzontali conseguentemente indotte dai pedoni. Dopo un breve riferimento ai Codici di progettazione internazionalmente riconosciuti per le passerelle pedonali, si vuole valutare l’effettiva influenza di una folla variabile di pedoni sul comportamento dinamico di una struttura relativamente snella. A tale scopo di conducono una serie di simulazioni, caratterizzate dall’impiego del Social Force Model, che a sua volta studia come i fenomeni di interazione tra pedoni tendono a modificare il comportamento e quindi l’andamento degli stessi durante l’attraversamento. Questo ha delle conseguenze sulle azioni generate dalle componenti di sollecitazione statica e dinamica della struttura, che verranno misurate in termini di massimo abbassamento in mezzeria. Infine si intendono valutare le casistiche e le circostanze di maggiore non – confort che sono connesse a queste tipologie strutturali.
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