Riassunto analitico
L'obiettivo di questa tesi è la presentazione delle attività svolte per la progettazione meccanica di un powertrain elettrico altamente integrato. La destinazione d'uso si prevede sarà l'installazione a bordo di veicoli stradali sia di nuova concezione che già esistenti ("retrofit"): con particolare riferimento a questa seconda opzione, si analizzerà il caso del montaggio su Fiat Panda serie 169. I dati iniziali sono stati ricavati da specifiche prove sperimentali e da reverse engineering sul veicolo stesso, attraverso il dispositivo CMM (Computer measuring machine) CAM2 Arm di Faro Technologies, Inc. La progettazione dei componenti si è avvalsa dei software CAE Dassault Systemés Catia V5 R20, per la modellazione solida, e Mathworks Simulink, per la simulazione del modello del veicolo. Le attività sono state svolte nei periodi dal 02/10/2014 al 15/11/2015 presso il laboratorio "Lemad" del Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione dell'Università di Bologna, in stretta collaborazione con la Bergami Fratelli Srl (Castel Guelfo - BO) e la Bordini Engineering (S. Cesario sul Panaro - MO).
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