Riassunto analitico
La meteorologia è una scienza estremamente affascinante, “compagna” della nostra quotidianità e talvolta responsabile della nostra salute (meteoropatia). Fin dalla notte dei tempi, l'uomo ha sempre cercato di prevedere il tempo e le cause all'origine dei principali fenomeni meteorologici al fine di gestire spostamenti ed evitare perdite umane ed economiche. I cambiamenti climatici degli ultimi tempi, poi, hanno reso la meteorologia protagonista assoluta della sfera mediatica. Nonostante la sua importanza, all'interno delle scuole secondarie di primo grado questa disciplina non riceve ancora il giusto riscontro nei programmi ministeriali. Anche in rete mancano approfondimenti e risorse didattiche dedicate alle nuove generazioni. Lo scopo di questa tesi è quello di colmare questa mancanza attraverso la realizzazione di schede didattiche multimediali. Le schede non hanno la pretesa di sostituire la lezione frontale con il docente ma hanno la funzione di rafforzare i concetti appresi in classe e di introdurre nuove informazioni e curiosità sviluppando nell'alunno una cultura meteorologica. Gli studenti potranno fruire delle schede attraverso la rete e i social media (You Tube, Facebook e Tik Tok) e impareranno la meteorologia divertendosi. Questa tesi è un lavoro sperimentale che mira alla creazione di una nuova didattica in campo meteorologico diffusa attraverso le applicazioni più utilizzati dai giovani, favorendo così l'apprendimento immediato attraverso suoni, immagini e video.
|