Riassunto analitico
Il presente elaborato ha lo scopo di osservare il fenomeno dell’identità e della forza del marchio applicato all’azienda “Ducati Motor Holding S.P.A.” e di valutare, attraverso l’esperienza maturata durante il tirocinio, aspetti ad essa legati, di esplicare come il valore del marchio si mantenga nel tempo grazie anche ad attività, come gli eventi, che ne permettono la riuscita. Saranno trattati, inizialmente, gli aspetti teorici maggiormente caratterizzanti il brand e l’immagine di marca. Successivamente sarà affrontato il tema della storia del marchio e l’evoluzione storica dell’azienda dalla data di fondazione ad oggi. Nel terzo capitolo verrà spiegata l’impresa Ducati e gli strumenti che permettono di comunicare con i diversi utenti. Il Moster sarà il tema centrale del capitolo quattro, per spiegare come un modello sia diventato un’icona del marchio. Nel capitolo quinto ci si soffermerà sul mondo dell'abbigliamento e degli accessori, spiegando nel dettaglio l’utilizzo delle immagini. Nell'ultimo capitolo verrà introdotta la Ducati Experience ovvero l'insieme degli eventi atti a fidelizzare il cliente e l'appassionato Ducatista. Lo scritto, volge lo sguardo ad una presentazione puramente teorica del caso, con l’utilizzo di immagini a corredo della spiegazione. Il rapporto con il consumatore, le emozioni, le tribù sono gli elementi chiavi di questo elaborato. Le aziende di oggi fanno affidamento sulla leva emozionale cercando di coinvolgere in ogni attività i diversi consumatori. Ciò che emerge da questo progetto è la vista di una grande azienda presente sul mercato motociclistico da diversi anni e che al giorno d’oggi si trova a “combattere” a testa alta contro i colossi giapponesi. Il progetto “Success made in Italy” rimanda ad una realtà forte, costruita con degli ideali molto radicati nella natura e nel DNA italiano. Un progetto che guarda al futuro.
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