Riassunto analitico
I mercati industriali presentano caratteristiche distintive rispetto a quelli consumer: maggiore concentrazione, eterogeneità, dinamicità e complessità tecnologica aumentano le necessità comunicative tra gli attori coinvolti negli scambi. Il rapporto cliente-fornitore, di conseguenza, è di tipo relazionale e continuativo. L’obiettivo è quello di sviluppare e implementare soluzioni personalizzate che sappiano soddisfare le complesse esigenze di acquirenti che hanno a che fare con prodotti sofisticati. La tecnologia, in questo senso, rappresenta un valido supporto alle necessità comunicative in oggetto. Questa tesi, attraverso l’analisi del Progetto Videowall concepito da IMA S.p.A. (Industria Macchine Automatiche, leader mondiale nel settore delle macchine automatiche per il packaging) dimostra come l’innovazione nel marketing business-to-business possa nascere proprio da nuove applicazioni tecnologiche adottate per supplire al vuoto informativo tra cliente e fornitore. L’azienda, a partire dal 2010, ha ideato maxi-schermi per una più efficiente ed efficace presentazione in fiera dei propri prodotti, caratterizzati da elevata tecnologia. Per tale motivo l’elaborato approfondisce, in modo particolare, modalità e strumenti comunicativi utilizzati nelle fiere industriali, con un focus anche sulle caratteristiche dei mercati high-tech.
|