Riassunto analitico
Sviluppandosi attraverso quattro capitoli, questo elaborato vuole descrivere le origini e l’evoluzione della grande distribuzione organizzata, e le strategie messe in atto dai suoi operatori per conseguire una crescita economica e dimensionale. Sono presentati i profili storici, economico-finanziari e strategici di alcune delle più importanti aziende commerciali, con particolare attenzione alle grandi superfici specializzate, destinazione del prodotto ceramico distrettuale. Successivamente viene introdotto il discorso legato al distretto ceramico di Sassuolo; la nascita e lo sviluppo che lo ha portato ad essere una delle realtà industriali italiane maggiormente innovative e internazionalizzate. Sono illustrati i dati sull’export per le diverse macro aree geografiche di destinazione delle piastrelle di ceramica, e sono descritte le principali strategie di approdo sui mercati esteri adottate dalle imprese distrettuali. Infine, attraverso l’analisi di un caso aziendale, viene descritto il rapporto di fornitura tra un’azienda ceramica e i players della grande distribuzione specializzata; come nasce e si consolida la relazione, chi sono i soggetti chiamati in causa, quali sono i rischi, ma soprattutto le opportunità.
|