Riassunto analitico
L’elaborato si propone di identificare le principali strategie linguistiche ed espressive all’interno di un corpus di 50 vignette di satira politica pubblicate dal vignettista argentino Bernardo Erlich nell’edizione digitale del quotidiano spagnolo El País, durante il periodo dell’attuale crisi economica, iniziata nel 2008. L’obiettivo è quello di evidenziare l’efficacia di determinati meccanismi discorsivi all’interno delle vignette, i quali sono tesi a veicolare le intenzioni satiriche e particolarmente critiche dell’autore. La prima parte comprende due capitoli di contestualizzazione. Nel primo capitolo vengono illustrate, su un piano teorico, alcune nozioni chiave ai fini della comprensione della parte analitica del lavoro, ovvero il concetto di satira politica, l’umorismo come elemento fondamentale della satira e la vignetta come sottogenere umoristico. Il secondo capitolo si occupa di fornire una cornice contestuale sul piano storico, politico e socioeconomico. Da un lato viene esposta l’evoluzione dell’umorismo grafico a partire dalla Transizione Democratica Spagnola, dall’altro si illustrano i principali fattori e circostanze dell’attuale crisi economica spagnola, a partire dal suo innescamento nel 2008. Il terzo capitolo apre la parte analitica e fornisce una descrizione delle varie strategie linguistiche analizzate, così come la presentazione di Bernardo Erlich e una piccola intervista da me effettuata all’autore delle vignette. Il quarto capitolo esamina il primo gruppo di vignette, ovvero quelle comprendenti alcune specifiche figure retoriche: la metafora, diverse figure che danno luogo a giochi di parole (calembour, dilogia ed altre), le figure dell’offuscazione nella comunicazione politica (eufemismo e perifrasi) e la personificazione. Infine, nel quinto capitolo si analizzano le vignette nelle quali sono presenti altre tecniche espressive che portano a termine l’intenzione satirica dell’autore: alcune costruzioni appartenenti alla fraseologia idiomatica della lingua spagnola (modismi e proverbi) e due tipi di linguaggio settoriale (giuridico e pubblicitario). Le conclusioni di questa tesi sottolineano come l’utilizzo di determinate strategie linguistiche ed espressive permetta a Erlich di sopraggiungere alle sue intenzioni satiriche (con la venatura umoristica che caratterizza sempre le vignette di satira politica). In particolar modo, si può constatare come i meccanismi linguistici ed espressivi scelti dal vignettista, così come gli scenari raffigurati, si dimostrino adatti alla creazione di un tipo di satira forte e ricca di controversie all’interno del contesto della crisi attuale. Nelle sue vignette, infatti, Erlich riesce a rappresentare in maniera chiara da un lato una classe dirigente spesso indifferente ed individualista e, dall’altro, una società spagnola sovente frustrata, delusa e scoraggiata.
|
Abstract
This thesis is the result of an investigation on a corpus of 50 satirical and political cartoons published on the digital version of the Spanish journal El País, carried out by the Argentinian cartoonist Bernardo Erlich from 2008 to 2014. In the analyzed cartoons, Erlich deals with the issue of the current crisis within the Spanish society. The aim of the research is to identify the use of some particular linguistic strategies and underline the successful employment of these techniques on the part of the cartoonist in order to achieve his satirical and humorous purposes and intentions.
The first part of this work deals with a contextualization, which is necessary to accede to the analytical section. Indeed, the first two chapters provide with some explanations as far as some crucial features are concerned. In chapter one the origin, main characteristics and purpose of political satire are explained, as well as the concept of humor and cartoons as a minor genre of graphic humor. As for chapter two, it provides the readers with a historical, political and socioeconomic frame within which the analysis can be set. It starts by going across the Spanish Transition to show the opening towards a democratic expression, in particular as far as humor is concerned. Then it illustrates the central theme in the analyzed cartoons, that is to say the current crisis, in particular within the Spanish society.
The second part concerns the analysis. Chapter three provides an explanation of the different linguistic strategies which are highlighted in the author’s discursive choices. Furthermore, the chapter introduces Bernardo Erlich and submits an interview which I made to him. Chapters four and five concentrate on the analysis. On the one hand, chapter four deals with a group of cartoons characterized by the use of a number of figures of speech, such as metaphors, some figures which allow the author create word games, personifications and those figures which underline covering and camouflage intentions in political communication, that is to say euphemisms, circumlocution and roundabout expressions. On the other hand, chapter five concentrates on other techniques, that is to say Spanish idioms and proverbs, as well as two examples of language for specific sectors, which are legal language and advertisement language.
In conclusion, this thesis displays how some specific linguistic strategies used by Bernardo Erlich in his cartoons demonstrate to be very effective and convey the author’s satirical message to the public successfully. Thanks to these strategies, Erlich makes his spoofing intentions quite clear. Indeed, it is possible to perceive his critical point of view when representing shady and dishonest ruling class members, as well as the frustration, dissatisfaction and annoyance of the Spanish society during the current crisis.
|