Riassunto analitico
La parola accountability deriva dall’inglese e la si può tradurre in italiano come rendicontazione o può essere intesa come responsabilità rispetto gli esiti. In generale indica l’esigenza da parte di coloro che hanno ruoli di responsabilità, di dovere rendere conto a coloro che portano interessi legittimi rispetto ai risultati della propria azione in un certo ambito. Indica sostanzialmente il dovere di informare a tutti gli interessati su come si è adempiuto alle responsabilità nei loro riguardi e se si sono rispettati i quadri normativi di riferimento. Le parti interessate sono dette stakeholders ossia tutti i soggetti, individui od organizzazioni, coinvolti attivamente in una iniziativa economica, il cui interesse è negativamente o positivamente influenzato dal risultato dell’esecuzione dell’iniziativa e la cui reazione a sua volta influenza il completamento del progetto. Per le organizzazioni private o pubbliche, di cui quest’ultime la tesi si occuperà, l’accountability ha lo scopo di rendere trasparente e comprensibile all’esterno tutte le relazioni esistenti tra le scelte e le decisioni prese, le attività realizzate e i parametri di valutazione degli effetti conseguiti. Rendere trasparenti i programmi, le attività e i risultati raggiunti sono necessari per permettere uno sviluppo sostenibile del territorio e della comunità di riferimento. Il fine di questa tesi e quello di analizzare il rendiconto sociale all’interno delle scuole pubbliche italiane. Nel nostro paese le trasformazioni delle istituzioni scolastiche implicano il riconoscimento di una maggiore autonomia anche se in misura meno radicale che in altri paesi. Per adempie al fine della tesi si parla di bilancio sociale il quale si focalizza sulla scuola come un’entità istituzionale autonoma, come bene comune con funzionalità duratura e come entità portatrice di interessi propri che oltrepassano gli interessi individuali. Inoltre il bilancio sociale ha la caratteristica di coinvolgere attivamente gli stakeholder alla vita istituzionale della scuola. Mettere al centro del bilancio sociale la scuola significa dimostrare la capacità della scuola di realizzare un equilibrio tra missione educativa e disponibilità delle risorse per sostenerla nel tempo. La rendicontazione sociale prevede che le scuole producano documenti contenenti informazioni tecniche-giuridiche, come conseguenza dell’autonomia. Per l'Emilia Romagna sono stati analizzati sette bilanci sociali e confrontati tra loro, mettendo in luce analogie e differenze.
|