Riassunto analitico
Negli ultimi anni i veicoli elettrici hanno sempre di più rappresentato lo stimolo per nuovi sviluppi, anche e soprattutto a causa delle limitazioni imposte sulle emissioni e alla sempre maggiore necessità di ricercare fonti rinnovabili per la propulsione. Di conseguenza l’elettrificazione dei sistemi di trasporto ha visto una crescita in tutti gli ambiti, dai veicoli stradali alle vetture da competizione, fino alle applicazioni heavy-duty e aeronavali. In conseguenza a quanto esposto, l’elaborato di tesi si pone come obiettivo la progettazione, con relativa analisi dei componenti, di una architettura “in-wheel” per una vettura ibrida di Formula SAE (Society of Automotive Engineers), con focus sui componenti meccanici del gruppo ruota, ovvero portamozzo, mozzo e riduttore. Il lavoro inizialmente offrirà un excursus sul panorama automotive odierno per i veicoli ibridi-elettrici; analizzando brevemente i vantaggi e gli svantaggi si descriveranno le possibili configurazioni. Successivamente, l’elaborato proseguirà con la contestualizzazione di quanto detto nella prima parte per la particolare applicazione di un’architettura ibrida per un veicolo da competizione di Formula SAE, ponendo l’accento sulle limitazioni imposte dal regolamento e sulle soluzioni adottate dai team competitor. Il corpo centrale riporterà lo studio della vettura M23-L del team MoreModenaRacing Combustion. Saranno studiati e riportati i vantaggi della possibile ibridazione, definendo le caratteristiche ottimali dell’assieme in-wheel in considerazione delle limitazioni regolamentari e agli ingombri massimi dovuti all’architettura già esistente. Una volta noti i parametri entro cui si può operare sarà possibile progettare i vari componenti dell’assieme in-wheel, confrontando diverse configurazioni in termini di rapporti di riduzione; nello specifico si porrà l’accento sulla progettazione del riduttore, mozzo e portamozzo. Nell’ultima parte l’elaborato riporterà i risultati ottenuti e le possibili aree di miglioramento in termini di peso e performance del veicolo.
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