Riassunto analitico
L’obiettivo del testo è quello di portare a conoscenza il lettore di una forma di pubblicizzazione con la quale molto probabilmente è venuto in contatto in precedenza presumibilmente senza averne la piena consapevolezza e mostrarne un’applicabilità concreta ex novo. Con il termine "Marketing Esperienziale" si fa riferimento a quell'insieme eterogeneo di tecniche commerciali che mirano a fidelizzare il consumatore attraverso la stimolazione della sua sfera emotiva irrazionale, fornendogli l’opportunità di sperimentare in prima persona il prodotto in questione. Dietro quella che può sembrare un tentativo casuale di introdurre novità nell’oramai saturo universo delle proposte pubblicitarie, si ergono a nobilitarlo numerose teoriche, le quali intrecciano la sfera economica con quella psicologica in un dialogo perfettamente bilanciato fino a vedere l’impego delle neuroscienze per analizzare le reazioni biologiche che si innescano di fronte ad una proposta pubblicitaria efficace; ad oggi, il principale studioso e teorizzatore delle forme di marketing anticonvenzionali è Bernd H. Schmitt, il quale funge con i suoi testi da linea guida per il presente scritto. Il marketing delle esperienze rappresenta attualmente un fenomeno in progressiva espansione: nato in origine come mezzo di comunicazione adottato tipicamente delle aziende del settore del lusso, diviene sempre più frequente il suo utilizzo da parte di produttori di elettronica quali Apple e Samsung, abiti sportivi come Nike, nonché influencer del calibro di Chiara Ferragni, dei quali si analizzano alcune campagne promozionali dietro cui è possibile osservare un chiaro utilizzo della teoria. Il testo passa successivamente all’applicazione pratica di quanto analizzato presentando un’esclusiva proposta pubblicitaria per il produttore dell’industria dei pianoforti Steinway & Sons mettendo in pratica le nozioni analizzate precedentemente. Il settore musicale risulta particolarmente adeguato per la strutturazione di un progetto con questi presupposti, dal momento che fonda la sua forza nella sfera più intima del potenziale cliente, agganciando le sue emozioni in modi che spesso lo vedono inconsapevole. La campagna si sviluppa collegando tutti e cinque i sensi dell’essere umano tramite luci, colori, suoni, profumazioni e degustazioni che possano circondare il visitatore e garantirgli un’esperienza immersiva nell’animo del brand. Infine, viene trattata la tematica dell’evoluzione normativa a tutela del consumatore nell’ambito della promozione pubblicitaria e il progressivo adeguamento della Legislazione Italiana alle direttive emanate nel corso dell’ultimo decennio da parte dell’Unione Europea. Partendo dall’elencazione dei diritti costituzionali fondanti del Nostro sistema legislativo che possono essere presi in considerazione nell’ambito dell’espressione della propria creatività in ambito promozionale, si sviluppa una considerazione in merito alla pubblicità occulta e alle nuove forme, in modo particolare informatiche, dietro le quali essa si può celare.
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