Riassunto analitico
L’obiettivo della seguente tesi è fornire alle PMI una guida che possa essere di supporto per la riprogettazione della funzione acquisti coerentemente a quanto richiesto dalla transizione digitale in atto. Nella prima parte dell’elaborato verrà affrontato lo stato dell’arte del Design Thinking, approfondendo l’evoluzione che ha avuto nel tempo con lo scopo di fornire una definizione esaustiva del termine. Successivamente vedremo alcuni casi aziendali che aiuteranno a chiarire il significato di “approccio user centred”. Saranno poi, presentati tre dei principali metodi esistenti per l’implementazione del processo di Design Thinking. Infine, concluderemo la trattazione ponendo l’attenzione sugli strumenti, i quali rappresentano una parte integrante e fondamentale del Design Thinking. Nella parte centrale dell’elaborato sarà presentato il progetto che è stato realizzato all’interno di Ing. Ferrari S.p.A. Il focus è stato rivolto agli utenti durante tutto il percorso, che si è concluso con l’implementazione di quattro diverse soluzioni per rispondere alla challenge: “Come possiamo migliorare il processo d’acquisto?”. Nella terza parte, verrà analizzato il mondo Acquisti e sulla base dell’esperienza presentata nel capitolo precedente sarà proposta una linea guida per portare avanti progetti di miglioramento in contesti simili, con particolare interesse rivolto alla digitalizzazione e la creazione di valore. Il capitolo si concluderà con un approfondimento sui possibili sviluppi della ricerca in ambito.
|
Abstract
The objective of this thesis is to provide SMEs with a guide to support the redesign of their procurement function in line with the requirements of the current digital transition.
In the first part of the thesis, we will look at the state of the art of Design Thinking, examining its evolution over time with the aim of providing an exhaustive definition of the term. Subsequently, we will look at some business cases that will help to clarify the meaning of "user centred approach". Three of the main existing methods for implementing the Design Thinking process will then be presented. Finally, we will conclude by focusing on the tools, which are an integral and fundamental part of Design Thinking.
The central part of the paper will present the project that was carried out within Ing. Ferrari S.p.A. The focus was on users throughout the process, which ended with the implementation of four different solutions to answer the challenge: "How can we improve the purchasing process?".
In the third part, the Purchasing world will be analysed and on the basis of the experience presented in the previous chapter, a guideline will be proposed to carry out improvement projects in similar contexts, with a focus on digitalisation and value creation. The chapter will conclude with an in-depth look at possible developments in the field of research.
|