Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore | MARRAS, ANTONELLA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-11032020-150917 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Il nido inclusivo e il ruolo del coordinatore pedagogico. | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | The inclusive nurseryand the role of pedagogical coordinator. | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Educazione e Scienze Umane | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | SCIENZE PEDAGOGICHE (D.M. 270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Data inizio appello | 2020-11-18 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2060-11-18 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
La tesi si propone di analizzare il ruolo del coordinatore pedagogico nel rendere il nido d'infanzia un luogo inclusivo per tutti e in particolar modo per i bambini con disabilità. Analizza i vari attori che concorrono a raggiungere lo scopo: la famiglia, gli educatori, il coordinatore, il servizio sanitario e i servizi sociali. Si focalizzerà sul territorio di Parma, in cui si procederà ad analizzare il livello di inclusività dei nidi d'infanzia presi in considerazione. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract
The dissertation has the aim to analyze the role of the pedagogical coordinator of a nursery, seen as an inclusive place for all and particularly for people with disability. It analyze the actors that are involved in this process like: family, educators, coordinator, sanity and social services. The work is focalized on Parma's territory, in which we could analyze the level of inclusion of the selected nurseries. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
File |
|