Riassunto analitico
Il presente elaborato di tesi si concentra sull’attualissimo tema della sostenibilità, con particolare attenzione al contesto aziendale e alla relativa responsabilità sociale d’impresa. Oggetto di particolare attenzione sono i bilanci di sostenibilità pubblicati dalle aziende con l’obiettivo di mostrare agli stakeholders il proprio operato nei confronti del tema della sostenibilità. Inoltre viene presa in considerazione la sempre più diffusa pratica del greenwashing, ovvero una strategia comunicativa impiegata dalle imprese per mostrarsi più sostenibili e, per l’appunto green, nelle proprie attività di quanto non siano nella realtà dei fatti. Il testo si compone di una Prima Parte e di una Seconda Parte. Nella Prima Parte trova spazio la descrizione del concetto di sostenibilità; un’introduzione al tema della responsabilità sociale d’impresa con conseguente approfondimento della struttura dei bilanci di sostenibilità che ne derivano; e uno sguardo attento alle possibili strategie di greenwashing, infine messo a confronto con l’innocuo green marketing. Nella Seconda Parte si presenta invece un’analisi diacronica dei bilanci di sostenibilità di due aziende appartenenti al settore alimentare, una italiana e una tedesca, ovvero Lavazza e Ritter Sport. L’intento è quello di verificare quale ruolo rivesta il tema della sostenibilità all’interno di tali aziende e in quale misura sia eventualmente cambiato il suo peso con il passare del tempo attraverso un’attenta analisi dei bilanci di sostenibilità. Infine vengono ricercati in tali testi eventuali tracce di greenwashing.
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Abstract
This thesis focuses on the current theme of sustainability, with particular attention to the business context and to the related topic of Corporate Social Responsibility. In particular, this document concentrates on the CSR reports that companies publish regularly with the objective of showing to the stakeholders their conduct in relation to the important theme of sustainability. Moreover, this paper takes into account the increasingly widespread phenomenon of greenwashing, that consists in a communicative strategy that firms implement in order to appear more sustainable, in other words greener, than they really are.
The text is composed of two sections, the First Part with a theoretical character, the Second Part of a practical nature. In the First Part the reader can find a description of the sustainability concept and of its relative subdivision into economic, social and environmental sustainability; an introduction to the theme of Corporate Social Responsibility with a consequent detailed-study about the structure of the derived CSR reports; and a careful look on the greenwashing practice, which is eventually compared to the harmless green marketing. The Second Part contains a diachronic analysis of the CSR reports of two companies belonging to the food market sector, on the one hand the Italian firm Lavazza, on the other hand the German firm Ritter Sport. The objective of the entire analysis is to verify the importance assumed by the sustainability theme inside the companies’ values and the way in which it changed over the years. In order to do so, both content and structure of the CSR reports are monitored. Eventually, possible greenwashing symptoms are investigated.
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