Riassunto analitico
Il vino, visto non solo come un prodotto che rappresenta una colonna portante dell’economia italiana, ma anche e soprattutto come “patrimonio culturale” che racconta la storia e le tradizioni di una nazione. Tutelarne e promuoverne l’autenticità è l’obiettivo principale delle aziende vitivinicole, che sono state oggetto di analisi del presente elaborato sotto un duplice punto di vista. Da un lato si sono voluti approfondire gli aspetti legati alla normativa comunitaria e nazionale del mercato del vino, ripercorrendo l’iter legislativo dalle origini fino ad oggi e ponendo attenzione alla tutela legale di cui godono le aziende del settore. In questa contesto è stato dedicato un ampio spazio al ruolo svolto dall’Organizzazione Comune del Mercato vitivinicolo e al Programma Nazionale di Sostegno del Vino adottato dall’Italia. Dall’altro lato ci si è soffermati sulle opportunità e criticità che un settore in ascesa, come quello vitivinicolo, presenta può incontrare. Dopo aver offerto una panoramica completa su superfici vitate, produzioni e consumi a livello mondiale e nazionale, si è ritenuto opportuno focalizzare l’attenzione sulle problematiche riscontrate dalle aziende vitivinicole al momento dell’esportazione e sugli interventi messi in atto dallo Stato a sostegno di tali aziende. In Emilia-Romagna, precisamente a Gaida di Reggio Emilia, è sita una delle aziende vitivinicole più importanti d’Italia, leader nella produzione di Lambrusco, la “Medici Ermete e Figli Srl”. Vincitrice per il nono anno consecutivo del noto premio “Tre bicchieri-Gambero Rosso”, Medici Ermete produce tra i migliori vini italiani ed è presente in 72 Paesi nel Mondo, registrando una quota export che supera il 70%.
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