Riassunto analitico
Introdotto nella normativa italiana nel 2009 con l’art. 3, comma 4-ter della legge n. 99, il contratto di rete viene immediatamente considerato dalle piccole e medie imprese italiane come una nuova, possibile via per far fronte non solamente alla crisi economica, ma anche alle sfide del mercato globale. L’obiettivo del presente lavoro è quello di illustrare il modo in cui un gruppo di imprese dell’area di Ravenna ha deciso di utilizzare tale strumento per internazionalizzarsi ed entrare nel mercato inglese presentando un’offerta «Made in Italy» per il settore dell’arredamento.
Nello specifico, nella prima parte dell’elaborato, dopo una sintetica presentazione del concetto di collaborazione dal punto di vista economico, vengono identificati gli elementi caratterizzanti, la natura delle reti d’impresa e le diverse classificazioni proposte nel corso degli anni. Segue un’analisi sia dell’evoluzione normativa del contratto di rete, dalla sua introduzione con la l. n. 99/2009 fino alle ultime modifiche apportate dalla l. n. 166/2014, sia degli elementi facoltativi ed obbligatori presenti nel contratto. Infine, vengono analizzati i dati statistici relativi alla diffusione del contratto di rete in Italia e in Emilia-Romagna fino al 2014.
La seconda parte dell’elaborato riguarda l’analisi dei primi dodici mesi di vita della rete d’impresa «Romagna Design Excellence». Il primo capitolo inizia con l’analisi delle clausole del contratto di rete e prosegue con la descrizione delle imprese contraenti, del mercato di riferimento e delle motivazioni che hanno convinto le aziende in questione ad aggregarsi. Il secondo capitolo, invece, è incentrato su ciò che è stato realizzato finora, con particolare attenzione alle differenze tra quanto deciso in sede di formalizzazione del contratto e quanto effettivamente messo in atto.
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