Riassunto analitico
Il patrimonio culturale italiano rappresenta, secondo le stime dell'Unesco, almeno il 50% del patrimonio culturale dell'intero pianeta. Esso va tutelato e valorizzato, così come è importante promuovere e valorizzare le istituzioni che fungono da contenitori delle arti e della cultura. Partendo da un fenomeno tanto complesso quanto interessante quale quello del turismo culturale, il presente lavoro di ricerca intende sviluppare un’analisi del settore dei servizi offerti dai contenitori delle manifestazioni artistiche e culturali, approfondendo il tema del service management applicato al settore culturale. Inoltre viene dedicata particolare attenzione al tema della compresenza delle componenti amministrativo-gestionale e artistico-intellettuale, e dei meccanismi con cui tali aspetti vengono conciliati all’interno delle istituzioni culturali. Il management di queste organizzazioni infatti, va ben oltre un’attività puramente economica e commerciale ed è chiamato a considerare le esigenze di un fruitore che è in cerca di un’“esperienza memorabile”. La ricerca è volta a presentare le attività organizzative delle istituzioni museali e la gestione degli eventi e delle performing arts, offrendo come spunto di analisi alcune realtà del panorama culturale italiano al fine di costituire un quadro di riferimento generale per l’adozione di metodologie e strategie per un’offerta di servizi culturali di maggiore qualità, per i cittadini e i turisti che visitano il nostro Paese.
|
Abstract
Italy’s cultural heritage equals to 50% of the cultural heritage of the entire world, according to UNESCO World Heritage List. For this reason it has to be protected and valued, together with those institutions serving as hubs for arts and culture.
This research starts with describing the complex but at the same time interesting phenomenon of cultural tourism, which introduces an in-depth analysis of cultural services offered by cultural institutions on the basis of service management concepts and practices. Special attention is given to the issue of managing and combining together the administrative and the artistic-intellectual aspects in these types of institutions, whose activities go beyond mere economic and commercial purposes. Nowadays, cultural institutions have to pursue a direction which is able to meet and satisfy the consumers’ need for “memorable experiences”.
The analysis focuses on the organisational activities of museums and on the event and performing arts management. The research also includes some case studies carried out observing some museums and cultural institutions in Italy with the aim of creating a reference frame of strategies and procedures for a more efficient service management system in the cultural sector.
|