Riassunto analitico
Il presente elaborato nasce a seguito dell'attività di progettazione svolta all'interno dell'ufficio tecnico meccanico di System Logistics S.p.A. durante il periodo di tirocinio. I risultati del progetto di tesi palesano l'efficacia della progettazione ad obbiettivo. Nel corso dell’elaborato vi sarà modo di comprendere come a seguito dell'applicazione di tecniche DFMA (Design for Manufacturing and Assembly) e DTC (Design to Cost) si siano ottenuti vantaggi in termini di assemblabilità, producibilità e costo dei componenti che costituiscono il prodotto analizzato. L'oggetto di studio è il LogiMate, veicolo del sistema di stoccaggio e prelievo automatizzato progettato per minimizzare lo spazio all'interno dei magazzini garantendo livelli elevati di efficienza e produttività. In particolare, il focus dell'analisi è sulla navetta di tipo CT (Cartons & Totes). In prima istanza sono stati individuati i componenti e i sub-assiemi più critici. Una volta prioritizzato gli elementi, su quest'ultimi si è concentrata l'attività di ottimizzazione ed efficientamento. I software, utilizzati simultaneamente all’attività di progettazione, per fare valutazioni in termini di Product Cost Management e DFMA sono rispettivamente LeanCOST e LeanDESIGNER. Mentre per la modellazione 3D dei componenti è stato utilizzato CREO PTC. Nella parte finale del lavoro di tesi vengono presentati i risultati ottenuti facendo una comparazione tra soluzione originale e soluzione ottimizzata.
|