Riassunto analitico
Il mio progetto di Tesi si concentra sull'approfondimento della storia del Chianti Classico, dalle prime testimonianze etrusche fino alla fondazione del Consorzio per la Difesa del Vino Chianti e della sua Marca di Origine nel 1924, primo Consorzio del suo genere in Italia responsabile della protezione e promozione del prodotto Made in Italy di questa regione. Il marchio del Gallo Nero è oggi un emblema che simboleggia non solo un'identità culturale riconosciuta a livello nazionale ed internazionale, ma anche una condivisione di identità tra i produttori e i consumatori del vino prodotto in questa specifica area tra Siena e Firenze. Nel mio studio, analizzo la differenza tra Chianti e Chianti Classico dal punto di vista della comunicazione, poiché spesso si presume erroneamente che si tratti dello stesso brand, mentre in realtà non lo è. Il Chianti Classico è prodotto in 70 mila ettari di territorio compreso tra le città di Siena e Firenze, in un’area che abbraccia 8 Comuni ben delineati: Greve in Chianti, Barberino Val d’Elsa, Tavarnelle Val di Pesa e San Casciano in Val di Pesa in provincia di Firenze; Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Radda in Chianti, Castelnuovo Berardenga e parte del Comune di Poggibonsi, in provincia di Siena. Il Chianti Doc e DOCG, invece viene prodotto nelle aree circostanti, quindi nelle province di Pistoia, Prato, Firenze, Siena e Arezzo, un’area geograficamente molto più ampia. L'area del Chianti Classico è universalmente riconosciuta come una gemma della Toscana, grazie alla presenza del Consorzio del Gallo Nero, l’istituzione che svolge un ruolo cruciale nella difesa di questo territorio, stabilendo rigorosi standard di produzione e qualità tramite il disciplinare, il che contribuisce a garantire l'eccellenza e l'attenta cura dedicata a questo vino. Le differenze tra il Chianti e il Chianti Classico sono significative, riguardando il blend del vino, la qualità, l'etichettatura e, soprattutto, le distinte caratteristiche e condizioni atmosferiche delle rispettive aree di produzione, che influiscono notevolmente sul risultato finale. Nonostante l'importanza di queste differenze, la stragrande maggioranza dei consumatori non è a conoscenza di tali distinzioni, poiché questo problema è in parte attribuibile a una comunicazione dei marchi che ha generato confusione nei consumatori, spesso influenzati da pubblicità fuorvianti. Il principale danno si riflette sul Consorzio Vino Chianti Classico stesso, che nel corso degli anni ha visto una significativa parte di consumatori acquistare prodotti che credono appartenere a questa denominazione, ma che in realtà provengono da zone geografiche diverse. In campo pubblicitario, il Consorzio Vino Chianti Classico ha adottato diverse strategie per aiutare i potenziali acquirenti a comprendere le differenze tra i loro prodotti e quelli della regione del Chianti, oltre a promuovere il proprio territorio. Segue un'analisi dell'andamento delle vendite del Chianti Classico nel corso degli anni, sia in termini di quantità che di fatturato, con l'obiettivo di comprenderne le prospettive future a medio e lungo termine, esaminando il ruolo cruciale che potrebbe avere la comunicazione nel delineare tali prospettive. Infine, si trova anche una breve sezione dedicata alla stampa estera, che raccoglie i giudizi e i commenti riguardanti questo orgoglio italiano. Le ultime parole di questo progetto sono riservate alle interviste con il presidente del Consorzio Vino Chianti Classico e con alcune aziende membri di questa organizzazione, consentendoci di comprenderne meglio l'evoluzione nel corso degli anni e di acquisire una visione di come sia percepito dalle aziende che ne fanno parte.
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Abstract
My thesis focuses on the deepening of the history of Chianti Classico, from the first Etruscan testimonies to the foundation of the Consortium for the Defense of Chianti Wine and its Origin Brand in 1924, first Consortium of its kind in Italy responsible for the protection and promotion of the Made in Italy product of this region. The Gallo Nero brand is today an emblem that symbolizes not only a national and international cultural identity, but also a sharing of identity between producers and consumers of the wine produced in this specific area between Siena and Florence. In my study, I analyze the difference between Chianti and Chianti Classico from the point of view of communication, since it is often wrongly assumed that it is the same brand, while in reality it is not. Chianti Classico is produced in 70 thousand hectares of territory between the cities of Siena and Florence, in an area that embraces 8 well-defined municipalities: Greve in Chianti, Barberino Val d'Elsa, Tavarnelle Val di Pesa and San Casciano in Val di Pesa in the province of Florence; Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Radda in Chianti, Castelnuovo Berardenga and part of the Municipality of Poggibonsi, in the province of Siena. The Chianti DOC and DOCG, instead, is produced in the surrounding areas, then in the provinces of Pistoia, Prato, Florence, Siena and Arezzo, a geographically much wider area. The Chianti Classico area is universally recognized as a gem of Tuscany, thanks to the presence of the Consorzio del Gallo Nero, the institution that plays a crucial role in the defense of this territory, setting strict standards of production and quality through the disciplinary, which helps to ensure the excellence and the careful care dedicated to this wine. The differences between Chianti and Chianti Classico are significant, concerning the blend of the wine, the quality, the labelling and, above all, the distinct characteristics and weather conditions of the respective production areas, which greatly affect the final result. Despite the importance of these differences, the vast majority of consumers are unaware of such distinctions, as this problem is partly attributable to a trademark notice that has led to confusion among consumers, often influenced by misleading advertising. The main damage is reflected on the Chianti Classico Wine Consortium itself, which over the years has seen a significant proportion of consumers buy products that they believe belong to this denomination, but that actually come from different geographical areas. In the advertising field, the Chianti Classico Wine Consortium has adopted several strategies to help potential buyers understand the differences between their products and those of the Chianti region, as well as promoting their territory. This is followed by an analysis of the sales performance of Chianti Classico over the years, both in terms of quantity and turnover, with the aim of understanding its medium and long-term prospects, examining the crucial role that communication could play in shaping these perspectives. Finally, there is also a short section dedicated to the foreign press, which collects the judgments and comments regarding this Italian pride. The last words of this project are reserved for interviews with the president of the Chianti Classico Wine Consortium and with some companies members of this organization, allowing us to better understand its evolution over the years and to acquire a vision of how it is perceived by the companies that are part of it.
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