Abstract
Studio tribologico della combinazione di rivestimenti DLC (Diamond-Like Carbon), fiocchi di grafene e nanoparticelle di diamante. L'obiettivo di questo lavoro di tesi è verificare e comprendere il regime di attrito ultra-basso che può verificarsi quando questi materiali vengono utilizzati per ottimizzare le prestazioni del DLC.
Il coefficiente di attrito macroscopico è stato misurato mediante un test ball-on-disk standard, in diverse condizioni ambientali (atmosfera secca vs aria umida). Il coefficiente di attrito ultra-basso (CoF < 0,05) è stato ottenuto in condizioni di ridotta umidità utilizzando una controparte in acciaio 100Cr6.
Si ritiene che l'interazione tra fiocchi di grafene e nanoparticelle di diamante a contatto strisciante porti alla formazione di nanoscroll di carbonio, che promuovono un regime di attrito estremamente basso rispetto al singolo effetto di ogni componente.
La spettroscopia Raman è stata impiegata per determinare le condizioni in cui hanno origine i nanoscroll, considerando in modo critico l'umidità ambientale e l'interazione chimica dei materiali a contatto.
|