Riassunto analitico
Il presente elaborato si è posto l’obiettivo di indagare e approfondire il fenomeno della competenza testuale nell’insegnamento della lingua tedesca nelle scuole secondarie di primo grado. Per perseguire questo obiettivo la tesi è stata strutturata in tre capitoli. I primi due sono teorici e servono come guida per trattare e comprendere la questione principale. Nel primo capitolo viene approfondito l’aspetto della competenza testuale, trattando la definizione di testo, la testualità, i criteri utilizzati per definire la testualità, le differenti tipologie testuali e la competenza testuale. Nel secondo capitolo ci si focalizza invece principalmente sull’aspetto didattico di questa ricerca, esaminando la didattica del testo, l’approccio per competenze e il Quadro europeo di riferimento, l’importanza dei testi e le differenti tecniche didattiche per sviluppare la competenza testuale, per poi parlare di che cos’è un’unità didattica e qual è il suo scopo. Infine, l’ultimo capitolo prende in analisi due libri di testo utilizzati alle scuole medie: “Deutsch ist FANTASTISCH!” e “Magnet NEU”, descrivendo i tipi di testi ed esercizi presenti nei due libri e facendo un paragone con focus sullo sviluppo della competenza testuale. Verrà anche proposta un’ unità didattica per lo sviluppo di questa competenza.
|