Riassunto analitico
L’idea di dedicarmi all’argomento della presente tesi nasce dopo un’esperienza di tirocinio vissuta a Bologna presso un’agenzia di comunicazione. Ho trascorso questi mesi studiando e sviluppando alcuni social network appartenenti sia all’azienda stessa che ad alcuni clienti specifici. L’occasione di approfondire questo campo mi è stata data nel momento in cui l’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con l’Università di Parma stava lanciando un nuovo corso in Scienze e Tecniche Psicologiche. Le attività didattiche del corso di studio si svolgono nelle sedi di Reggio Emilia e di Parma utilizzando una metodologia innovativa e unica nel panorama italiano quale quella dei corsi blended. La modalità blended di erogazione prevede l’affiancamento della didattica in presenza a didattica a distanza, erogata attraverso la rete. Una volta definite le caratteristiche del corso, si è pensato di creare una campagna di promozione per il lancio della laurea triennale sui canali digitali attualmente più in uso e di studiare come questi potessero aiutare e migliorare la diffusione delle informazioni, affiancandosi ai metodi classici di comunicazione. Da qui la nascita del mio studio e della mia tesi. Il piano è stato diviso in 6 fasi ognuna caratterizzate da particolari caratteristiche e peculiarità. Per questo, nel periodo che va da giugno 2015 alla fine di ottobre 2015, ho elaborato, quasi ogni giorno, nuovi post per diffondere le informazioni del corso e promuoverne le iscrizioni degli studenti interessati. Durante tutte le fasi sono stati condotti studi sull’andamento della campagna di promozione utilizzando diversi strumenti di analisi dei Social Media: Hootsuite, Insight di Facebook e Analytics di Twitter. I dati sono stati analizzati ogni 14/15 giorni. Questo mi ha permesso di capire se il mio lavoro stava procedendo bene o male, scoprire quali contenuti erano maggiormente d’imbatto e quali meno, il pubblico interessato, etc. Il questionario, somministrato in seguito, ci ha aiutato a scoprire se la campagna di comunicazione digitale avesse avuto effettivamente l’effetto desiderato sugli studenti. Il seguente elaborato, creato in conclusione del periodo di promozione accennato sopra, è diviso in 5 capitoli. Il primo capitolo è dedicato allo studio dell’ambiente di riferimento con particolare attenzione ai canali social scelti. Il secondo capitolo illustrerà alcune ricerche da me analizzate sulla presenza e la gestione dei social network in alcune università italiane. Nel terzo capitolo saranno descritte, con precisione, tutte le fasi . Sempre in questa parte della tesi saranno descritti gli strumenti utilizzati per condurre in maniera ottimale il mio piano di promozione digitale e analizzarne correttamente i risultati. Lo studio della reazione del pubblico interessato alla comunicazione social sarà analizzato nel quarto capitolo. In questa sezione sono stati riportati alcuni grafici e tabelle presenti negli strumenti online di analisi. L’ultimo capitolo sarà dedicato allo studio del questionario somministrato online agli studenti del corso in Scienze e Tecniche Psicologiche durante i primi giorni di lezione. Questo strumento è stato utilizzato per capire quanti di loro sono venuti a conoscenza del corso grazie ai canali social e scoprire le loro opinioni sui vari mezzi comunicativi previsti dal corso. Nelle conclusioni saranno presenti alcune riflessioni e considerazioni finali sulla campagna condotta e i risultati ottenuti.
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