Riassunto analitico
La tesi ha l’obiettivo di delineare un quadro generale sulle percezioni che diverse persone di diverse culture hanno gli uni degli altri. L’ analisi si concentra su tre paesi: Italia, Stati Uniti e Regno Unito. Più precisamente, lo scopo primario della tesi è analizzare come gli Italiani sono visti dagli Inglesi e dagli Americani. Per lo scopo della presente analisi, sono stati presi in considerazione solo Stati Uniti e Regno Unito poiché sono i due paesi che principalmente hanno contatti con l’Italia. Quando non si può parlare di contatti diretti, entrano in gioco diversi mezzi di comunicazione. Uno dei mezzi di comunicazione più utilizzato è senz’ altro il cinema. La maggior parte delle idee che gli Italiani si fanno degli americani (e degli inglesi) deriva da film o serie tv. Il modo in cui i personaggi sono caratterizzati sullo schermo fornisce le basi su cui si ergono le idee e le opinioni degli altri. In questa tesi, idee e opinioni sono mediate da internet. E’ una piattaforma multimediale tra le più importanti, in grado di collegare persone in diverse parti del mondo. E’ anche un mezzo di comunicazione che permette di scambiare moltissime informazioni in tutto il mondo. Per questo motivo è stato usato come principale fonte per riportare informazioni in questa tesi. Articoli online, trascrizioni di video, citazioni da blog sono alcuni elementi utilizzati nella tesi. Un concetto chiave dell’analisi riguarda la natura delle informazioni presentate: tutte le idee e le opinioni riportate sono di persone comuni. Molti video sono stati trascritti e riportati come esempi per sottolineare i concetti espressi nella tesi stessa e la maggior parte non erano altro che interviste a persone comuni a cui sono richieste le personali opinioni riguardo uno specifico argomento. Come già precedentemente sottolineato, la tesi ha lo scopo di analizzare il modo in cui gli italiani sono percepiti da Americani e Inglesi. L’analisi è organizzata in cinque capitoli, ognuno dei quali si occupa di un tratto caratteristico degli Italiani percepito come caratteristico dagli stranieri (alle volte questa percezione può essere stereotipata). Ad eccezione del primo capitolo, che delinea le principali differenze culturali tra i tre paesi, gli altri capitoli si occupano di analizzare diversi tratti caratteristici. Il secondo capitolo riguarda i gesti, il terzo il linguaggio e gli elementi paraverbali della comunicazione e il quarto riguarda la creazione di personaggi sullo schermo per il cinema o la televisione. Più precisamente, il quarto capitolo riguarda come gli italiani sono rappresentati sullo schermo. Infine, il quinto capitolo delinea un quadro generale sulle diverse opinioni dei diversi paesi su diversi argomenti.
|
Abstract
This paper aims at providing a general overview of the different perceptions held by people coming from different background. The analysis focuses on three countries: Italy, the United Kingdom and the United States. More specifically, the main purpose of the paper is to underline how Italian people are perceived in the two English – speaking countries. Only the UK and the USA were taken into consideration for the analysis because Italian people are more likely to get in contact with people from these two countries. When it is not possible to get in direct contact with them, other media can be used. One of the most frequent medium used to convey (maybe stereotyped) ideas is the cinema. The majority of impressions Italian people receive of Americans derives from films or TV shows. The way fictional characters are created and characterized provides the basis on which opinions on other people are created. In this paper, opinions and ideas of different people are mediated through the Internet. It is one of the most “powerful” existing medium that is able to connect people all over the world. It is also able to spread a huge amount of information worldwide. Accordingly, it has been used as the primary source to collect all the information provided in the paper. Articles, video-transcriptions, blogs abstracts were only few of the elements from the internet dealt with in the paper. One key concept of the paper is related to the nature of the information provided. All ideas and opinions reported in the work come from common people. A lot of videos have been transcribed throughout the paper in order to give more credit to the statements and many videos were interviews with common people giving their opinion about the topic under analysis. As previously claimed, the paper focuses on the opinions British and American people hold on Italy. The paper is structured into five chapters, each investigating one trait of Italian people that is strongly perceived abroad as a distinctive one (sometimes these perceptions are a bit stereotyped). With the exception of the first chapter, which provides a general overview about the cultural differences that exist among the three countries, all the other chapters investigate a specific feature of Italian people. Chapter two investigates gestures, chapter three language and paraverbal elements related to it and chapter four attempts at giving a general idea on how Italian people are first perceived in the two English – speaking countries and then how they are represented on the screen. Specifically, chapter four deals with fictional Italian characters. Finally, chapter five provides a general overview about general perceptions each country holds on the others.
|