Riassunto analitico
L’elaborato redatto ha come scopo lo studio delle tematiche riguardanti il rischio aziendale. La trattazione avviene attraverso l’approfondita analisi di diversi temi, tra cui le due norme pubblicate dall’ISO (9001:2015 e 31000:2018), le loro strutture, i cambiamenti e le novità apportate dalle versioni più aggiornate; i due standard riguardano rispettivamente, la certificazione della qualità dei prodotti e dei servizi di un’impresa e l’implementazione di un sistema di gestione dei rischi, con i relativi processi, che permetta di monitorarli e tenerli sotto controllo.
All’interno dei capitoli sono presenti approfondimenti e riferimenti a studi e ricerche che mostrano come queste due norme siano fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi prefissati e come influenzino la performance aziendale.
Infine, è riportata una panoramica quali-quantitativa di come i rischi sono percepiti in Europa e a livello globale, sia per quanto riguarda le aziende strutturate, che per quanto riguarda le PMI. I report utilizzati suddividono i rischi analizzati per settori, geograficamente e per orizzonte temporale (breve, medio e lungo periodo).
In definitiva l’elaborato è orientato alla sensibilizzazione e sull’importanza del Risk Management, che questo avvenga in una piccola realtà o che si verifichi in una grande organizzazione, cercando di diffondere la cultura del rischio aziendale come tema fondamentale per il miglioramento della performance aziendale, soprattutto delle PMI, tema particolarmente importante anche per il nostro Paese.
|