Riassunto analitico
Il sistema frenante dei trattori assolve una duplice funzione: permettere la riduzione della velocità del veicolo fino all’arresto e, frenando una singola ruota posteriore, agevolare la sterzatura in spazi ridotti. Il presente lavoro di tesi ha come obiettivo lo sviluppo di un modello per il calcolo dell’energia dissipata nella frenatura di una trattrice agricola. Dopo un periodo di raccolta dati in campo si è riusciti ad identificare un tipico impiego dell’impianto frenante della trattrice. Con tali dati raccolti si è sintetizzato un ciclo che potesse simulare le sollecitazioni usuali a cui è sottoposto un sistema frenante durante il suo ciclo vita. Al fine di evitare il surriscaldamento degli elementi costitutivi, durante le prove cicliche a banco è stata monitorata la temperatura. Inoltre, per motivi di sicurezza, sono stati implementati dei controlli sui valori massimi ammissibili di temperatura e pressione. Il modello sviluppato permette l'esecuzione di prove di durata dei dischi freno, in modo da valutare il decadimento del coefficiente d’attrito e la rapidità di usura del materiale d’attrito.
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