Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore | CALANCA, SARA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-10312017-160359 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Il free come pattern nei modelli di business: la nascita e lo sviluppo del Freemium | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | Free in business model: birth and development of Freemium | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Comunicazione ed Economia | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | PUBBLICITA', COMUNICAZIONE DIGITALE E CREATIVITA' D'IMPRESA (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Data inizio appello | 2017-12-12 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2057-12-12 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Il temine Freemium è stato coniato da Jarid Lukin e reso popolare dal blog dell’esperto economista Fred Wilson. Esso si basa su servizi gratuiti e servizi a pagamento. Questo modello di business è utilizzato soprattutto sul web dove viene offerto un servizio gratuitamente e senza vincoli ad un’ampia base di utenti, solo una piccola parte, di solito inferiore al 10%, sottoscriverà particolari abbonamenti per avere servizi aggiuntivi. Quindi gli utenti paganti sovvenzionano quelli che usufruiscono del servizio gratuitamente questo è possibile perché i costi sono marginali. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract
Il temine Freemium è stato coniato da Jarid Lukin e reso popolare dal blog dell’esperto economista Fred Wilson. Esso si basa su servizi gratuiti e servizi a pagamento. Questo modello di business è utilizzato soprattutto sul web dove viene offerto un servizio gratuitamente e senza vincoli ad un’ampia base di utenti, solo una piccola parte, di solito inferiore al 10%, sottoscriverà particolari abbonamenti per avere servizi aggiuntivi. Quindi gli utenti paganti sovvenzionano quelli che usufruiscono del servizio gratuitamente questo è possibile perché i costi sono marginali. I parametri chiave del modello Freemium sono: - Il costo medio del servizio a un cliente gratuitamente - Le percentuali con cui un utente che usufruisce gratuitamente del servizio si converte in uno a pagamento. Flickr è un servizio creato da Yahoo che permette agli appassionati di fotografie di caricare le loro opere sulla piattaforma gratuitamente. La versione base ha però limitazioni in termine di spazio e upload mensili. Con la versione Pro questi limiti vengono abbattuti e involte l’utente si trova ad avere a disposizione delle funzionalità aggiuntive. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
File |
|