Riassunto analitico
Il seguente elaborato di tesi è stato redatto a seguito dell’esperienza formativa svolta all’interno della sede di Nichelino (TO) dell’azienda Danisi Engineering S.r.l, leader nel settore automotive come fornitore ingegneristico e di soluzioni prototipali in ambito automotive. Lo scopo della tesi è l’analisi dell’influenza delle catene di tolleranze tipiche del processo produttivo dei componenti sul K&C (Kinematics & Compliance) della sospensione e sul comportamento globale del veicolo. In particolare, si è considerato l’impatto delle tolleranze di posizionamento e assemblaggio degli attacchi a telaio e montante, e l’influenza delle tolleranze di lavorazione dei componenti della sospensione quali, nel particolare archetipo di questo progetto, leve e braccio superiore. In prima analisi si è affrontato uno studio di sensibilità, ovvero si è voluto osservare l’influenza della singola tolleranza in un particolare componente sulle metriche elasto – cinematiche della sospensione, mantenendo inalterata la posizione degli altri punti. In secondo luogo, si è invece indagato sulle metodologie di combinazione delle stesse. Le simulazioni sono possibili grazie all’utilizzo del software Adams Car, proprietario dell’azienda Hexagon, il quale contiene un potente solutore per l’analisi Multi Body specifico per il settore automobilistico. L’elevato numero di simulazioni necessarie per l’obiettivo della tesi ha richiesto la creazione di uno strumento specifico in grado di automatizzare l’intero processo. All’interno dell’elaborato troverà spazio un’approfondita esplicazione del codice sviluppato in ambiente Matlab con l’ausilio della toolbox App Design. Infine, è stata trattata una fase di valutazione degli effetti combinati delle tolleranze, non più a livello K&C, ma sull’intero veicolo tramite metriche oggettive in ambiente VI – Car Real Time, sottoponendo il modello a manovre standard per analizzarne il comportamento dinamico, e metriche oggettive, tramite test al Simulatore Dinamico con Driver professionisti.
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